La storia

Alla fine degli anni ’90, il panorama pallavolistico femminile lazzatese, era concentrato nelle mani della Polisportiva San Luigi, associazione legata agli oratori, che garantiva con le sue numerose squadre, l’attività sportiva alle ragazze in età scolare, fino alle giovani diciottenni.
Da poco, si era sciolta la Pallavolo Lazzatese, la quale, non prima di aver assicurato alle proprie ragazze un futuro in quadre dei paesi limitrofi, aveva lasciato un vuoto per le giocatrici maggiorenni che avrebbero voluto proseguire l’attività agonistica. Nell’anno 2001, la squadra delle diciottenni della Polisportiva, raggiunto l’obiettivo della vittoria del campionato provinciale primaverile C.S.I. 2000, aveva ormai raggiunto anche i limiti di età per poter continuare l’attività sportiva nell’ambito della Società stessa. Nasceva quindi l’esigenza da parte di alcuni genitori e degli allenatori, ormai affezionati alle vicende della squadra, di non “abbandonare” le ragazze ad un futuro fuori della realtà sportiva lazzatese. Dagli interessi comuni per il bene delle ragazze e dalla voglia di cominciare una nuova avventura, il 2 luglio 2001 veniva costituita l’A.S. LAZZATE VOLLEY con sede in Lazzate, il cui organico inizialmente era composto di 3 dirigenti, 3 allenatori e le 12 giocatrici.
Il primo difficile compito, dopo quello della stesura dello Statuto della Società, fu quello di trovare degli sponsor che potessero sostenere economicamente la società, e con sorpresa, grazie a persone fiduciose nelle potenzialità della nuova realtà, non fu particolarmente difficile trovarne, uno su tutti, la Ditta GPI Davanzo, che "vestì" di GIALLO e BLU le nostre atlete. Un supporto importante arrivò anche dall'Assessorato allo Sport del Comune di Lazzate che approvò in pieno i progetti della nuova società. Nel mese di ottobre del 2001 iniziarono gli allenamenti delle ragazze dell’A.S. LAZZATE VOLLEY nella palestra delle Scuole Elementari. Il primo anno la squadra venne iscritta al campionato OPEN CSI femminile.
Ad oggi la società conta più di 150 atleti, 6 squadre iscritte ai campionati di categoria e un numeroso gruppo di miniatleti tra Primo volley e Minivolley.

L'A.S. Lazzate Volley è questa, fatta di persone che credono nello sport, nell'aggregazione giovanile, nello spirito vincente... questo è quello in cui crediamo!!!